CulturAutismo è un’associazione culturale di “advocacy”1, ovvero di “difesa”, organizzata da professionisti che lavorano con persone nello spettro autistico, che prevede la possibilità di avere come soci familiari ed altri professionisti e non che si occupano di autismo.
I soci fondatori di CulturAutismo ritengono che la conoscenza diffusa di una determinata condizione migliori la qualità della vita delle persone che vi sono implicate per motivi personali o professionali.
La qualità della vita delle persone nello spettro autistico e dei loro familiari è migliorabile grazie ad un costante e qualificato impegno professionale, e, se necessario, attraverso un progressivo cambiamento sociale.
Tale cambiamento può essere sollecitato a più livelli: modificando la percezione sociale sull’autismo, affermando i diritti basilari, migliorando le condizioni pratiche di vita e facilitando l’accesso ad un intervento mirato e dovuto.
I soci di CulturAutismo ritengono importante per i professionisti essere accanto ai familiari ed alle persone nello spettro autistico nell’affermazione dei loro diritti e nell’aspirazione ad una migliore qualità della vita.