Verbo è un software per la comunicazione aumentativa; è programma per Windows® e Android® che permette di creare ed utilizzare pagine/quaderni per la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) e PODD, dalla grafica molto accattivante. Può essere utilizzato con mouse, touch screen, tastiera, sensori, joystick e sistemi di eye-tracking (puntamento oculare) e ancheenPathia o altri emulatori di mouse con la testa: questo lo rende uno dei sistemi più accessibili e facili da usare per la comunicazione.
Può funzionare su PC con sistema operativo Windows (anche Win 10) e come "player" (senza possibilità di apportare modifiche, quindi) anche su dispositivi Android, Tablet o Smartphone.
Pagine/quaderni interattivi.
E' possibile creare pagine per la comunicazione in pochi passi (la creazione delle pagine può essere effettuata solo su sistema operativo Windows) o utilizzare quelle condivise da altri utenti. Ad ogni singola cella è possibile assegnare l'aspetto che si desidera, così come modificare l'immagine e l'azione associata (spostarsi da una pagina ad un’altra e/o creare pagine con una struttura ad albero, andare alla home page o alla pagina precedente ecc..) abbinando la sintesi vocale o un messaggio vocale, suoni, registrazione o altro audio. E' possibile riprodurre un singolo messaggio abbinato alla cella scelta, oppure creare una sequenza per costruire frasi complete e riprodurre l'intero messaggio. Il messaggio (combinazione di scelte di celle differenti) può essere rappresentato da pittogrammi, solo testo o con la combinazione di entrambi.
E’ possibile creare anche pagine didattiche per la scuola, o per attività più propriamente ludiche come ad esempio riprodurre la musica/CD presente sul vostro dispositivo.
Accessibile
Chiunque può utilizzare Verbo, indipendentemente dal grado di mobilità o dal livello cognitivo. Verbo può essere usato con diversi sistemi di accesso quali touch screen (selezione diretta), mouse o emulatori di mouse, joystick, tastiera, puntatori oculari, puntatori con la testa (enPathia), sensori per la scansione (con apposita interfaccia per PC o tastiera, joystick o mouse con comandi personalizzati.) ecc..
La scansione può essere sequenziale per ogni cella, per righe e colonne o colonne e righe; con l’uso di uno o due sensori e quindi automatica o manuale. La velocità e la direzione della scansione sono configurabili.
Facile da usare e multi-utente
Verbo è progettato affinché la creazione e l'accesso alle pagine sia più facile che mai. L'interfaccia semplificata mostra solo le opzioni più importanti per creare una cella che riproduce un messaggio o salta ad un'altra pagina, il tutto in un paio di clic.
E’ possibile aggiungere e rimuovere utenti all'interno dello stesso computer (multi-utente), passando da un utente all'altro con un semplice clic, mantenendo per ciascuno preferenze e modalità di accesso personalizzate.
Sempre con te
Usa le pagine/quaderni per la comunicazione o la didattica nello stesso computer in cui sono state create, o trasferiscile sul tuo tablet Android o smartphone per poterle utilizzare ovunque. Verbo sarà sempre con te, con lo stesso aspetto semplificato e le stesse funzionalità e modalità di accesso.
Oltre 24.000 simboli
Verbo include le rinomate librerie SymbolStix®. Con oltre 24.000 simboli e 54.000 parole, non ci sarà alcun concetto, luogo, oggetto, espressione o sensazione che non si potrà esprimere. Naturalmente, è possibile anche usare le proprie immagini e foto o altre raccolte di simboli. Include inoltre i simboli BLISS, che rappresentano un sistema di codifica privo di ambiguità, capace di rappresentare in modo univoco concetti e idee anche molto astratti: un sistema di scrittura ideografica basato sul significato e di facile apprendimento rispetto a qualsiasi altra scrittura fonetica.
Sintesi vocale
Ogni licenza di Verbo comprende la sintesi vocale di alta qualità ideata da Voxygen® (voce italiana femminile, Sonia e maschile, Luca). Se si vuole, è possibile integrare successivamente con voci aggiuntive.
Sempre aggiornato
Sia la versione per Windows che quella per Android vengono aggiornate automaticamente. Ogni licenza dà diritto anche aglio aggiornamenti successivi.
Licenza singola o multi-licenza
E’ possibile acquistare Verbo come singola licenza per PC e poi acquistare all’occorrenza la licenza per utilizzare le tabelle create un dispositivo Android. Sono disponibili anche multi-licenze per diversi dispositivi Android o diversi PC.
Caratteristiche tecniche
con Verbo è possibile:
- Creare pagine con stili predefiniti (alto contrasto, solo il testo, ecc.) o con i propri stili.
- Creare attività didattiche completamente personalizzate (trova le differenze, trova i simboli, storie, quaderni per la comunicazione, ecc.) in pochi passi.
- Creare delle pagine con lettere per una comunicazione alfabetica.
- Inserire celle di tipo diverso (per la comunicazione, per collegamenti ad altre pagine, etc.) in un paio di clic.
- Modificare il contenuto (testo e simboli), l'aspetto (stile della cella) e comportamenti (azioni) di ciascuna cella.
- Utilizzare i simboli da una delle librerie incluse (SymbolStix, Bliss) o qualsiasi immagine, foto o altra raccolta di simboli dal proprio computer, come ad esempio simboli PCS o Widgit (WLS) , Arasaac , ecc.
- Aggiungere e rimuovere righe e colonne.
- Ridimensionare e spostare le celle.
- Annullare e ripetere comandi.
- Copiare, tagliare e incollare le celle all'interno della stessa pagina o in un altra.
- Aggiungere, eliminare e riordinare le pagine.
- Clonare le pagine.
- Modificare l'aspetto della cella (forma, bordo, sfondo, la formattazione del testo, ecc.), individualmente o come stile di una cella.
- Modificare l'aspetto della pagina (spaziatura, sfondo, il formato della barra dei messaggi, ecc.)., individualmente o stile di pagina.
- Aggiungere, cancellare e rinominare gli stili della cella.
- Esportare pagine in formato PDF.
- Creare più utenti nello stesso dispositivo.
- Fare ed esportare o importare una copia/backup del lavoro
- Invio SMS (solo su dispositivi android)